B&B Umballa
Il nostro b&b "Umballa" prende il nome dal piroscafo inglese "Umballa" di proprietà della British India Steam Navigation Compani ltd, che ricopriva un ruolo fondamentale nel trasporto di alimenti durante la prima guerra mondiale.
L'esteso tratto di mare che va da Praia a Mare, a nord, a Fiume Freddo Bruzio, a sud rappresenta un vero e proprio scarico Navale della prima e della seconda guerra mondiale.
Era la notte di Santo Stefano del 1917 quando il piroscafo da carico "Umballa" di nazionalità inglese, fu silurato dal sommergibile tedesco UB-49 (Hansvon Mellenthin) a largo di capo Scalea. La nave riuscì comunque a raggiungere l'abitato di Praia a Mare, dinanzi l'Isola di Dino, dove affondò. La campana di bordo della nave venne donata al Santuario della Madonna della Grotta in Praia a Mare e fu issata sul campanile dopo essere stata ribattezzata "SANTA MARIA VITTORIA". Oggi, di fronte al "Capo d'Arena nei pressi dell'Isola di Dino, è ancora facilmente individuabile la caldaia dell'Umballa.